MELANZANE E ZUCCHINE AL BASILICO

DSC01968verdurealpesto.blog

Venerdi ho preparato i saltimbocca a modo mio per l’arrivo di mio marito in macchina da Monaco accompagnati da questo contorno fresco e tanto estivo…

Ingredienti (per 2 persone):
1 melanzana
1 zucchina grande
Manciata di uvetta
20 foglie di basilico
Mezzo spicchio di aglio (ma solo se piace)
Olio
Sale
zucchero
 

Cuciniamo:

Ho tagliato la melanzana e la zucchina a cubetti. Li ho adagiati su carta da forno e conditi con olio, sale e due cucchiai di zucchero. Lascarli rosolare in forno caldo 180° per 15 min fino a quando non saranno cotti.

A parte lavare e asciugare bene le foglie di basilico. Tritarla con un po’ di sale, un pochino di aglio e l’olio con il frullatore ad immersione. Deve uscire un pesto anche grossolano.

Mettere le verdure in una terrina, aggiungere l’uvetta lasciata rinvenire nell’acqua. Aggiungere il pesto e mescolare.

Servire tiepida

Questa ricetta mi è arrivata pensando all’estate ed al sapore fresco del basilico. Da provare

Ti potrebbe interessare:

Pasta croccante alle verdure      Quiche asparagi e patate

Pasta             DSC01904quicheasparagi.blog

Rispondi

