FOCACCIA SFIZIOSA

DSC02017focacciasfiziosa

Oggi avevo proprio voglia di mettere le mani in pasta e scaricare un pochino lo stress di questi giorni. Ho quindi deciso di coccolarmi con questa focaccia sfiziosa.

Tempo: 10 min per l’impasto (1h di riposo con lievito fresco o 20 min con quello istantaneo)
Difficoltà: Facile
Ingredienti (per due persone):
Per la pasta:
100 gr farina 00
10 gr di lievito di birra fresco (o un po’ più di 1 bustina di lievito istantaneo)
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
Pizzico di zucchero
58 gr di  acqua calda
Sale grosso
 

Per il condimento:
2 pomodori
Basilico
Formaggio
Prosciutto crudo
 

Cuciniamo:

In una ciotola inserire la farina e lo zucchero che servirà ad attivare il lievito. Sciogliere il lievito di birra fresco in un po di acqua calda. Se si usa il lievito istantaneo versarlo direttamente nella farina.

Iniziare ad impastare fino ad esaurimento dell’acqua. Aggiungere il sale e l’olio.

Impastare su una spianatoia con energia per 5 min fino ad ottenere un impasto liscio.

Mettere l’impasto a lievitare in una teglia del forno unta di olio (io ho usato una teglia tonda di 19 cm di diametro). Far lievitare 1h con lievito fresco, 20 min con quello istantaneo. In inverno pre-riscaldo leggermente il forno in modo che l’impasto lieviti un ambiente tiepido (mi raccomando ricordatevi di spegnere il forno prima di lasciare l’impasto a lievitare)

Quando si usa il lievito fresco l’impasto più lievita meglio è.

Quando l’impasto sara’ ben lievitato irrorare con l’olio la superficie e cospargerla di sale grosso.
Infornare nel forno caldo 180° per circa 20 min.

Quando l’impasto sarà dorato sfornare la focaccia e lasciarla raffreddare. Tagliarla in due, aprirla e riempirla con pomodoro fresco, qualche foglia di basilico, prosciutto crudo e formaggio (io ho usato l’asiago)

Questi sono i gusti che ho scelto ma potete guarnirla come più ne avete voglia
Cenetta davvero colorata e che mi ha davvero tirata su di morale 🙂

Ti potrebbe interessare:

Pizza per tutti i gusti

DSC01946pizza.blog

Rispondi

