BRIOCHES

DSC05736

Di solito preparo i croissant con la pasta sfoglia che oltre al tempo di lievitazione richiede anche parecchia lavorazione manuale. Questa ricetta invece e’ molto piu’ semplice e comunque gustosa per darsi un bel buongiorno al mattino!

Tempo: 1 ora (piu’ 3 ore di lievitazione e 12 ore di riposo in frigo)
Difficoltà: Media

 
Ingredienti (circa 2o brioches):
80 gr di zucchero
550 gr di farina
70 ml latte tiepido
300 gr di burro ammorbidito
6 uova
13 gr di lievito di birra
pizzico di sale

vaniglia
gocce di cioccolata
nutella/marmellata

 

Cuciniamo:

Premetto che l’impasto delle brioches e’ semplice ma se non avete una planetaria evitate di farle visto che il lavoro spetta tutto all’impastatrice.

Iniziate a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido; intanto tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

Nella ciotola di una planetaria , mescolate la farina setacciata, lo zucchero e il sale. Unite il lievito sciolto nel latte e impastate con il gancio.

Aggiungete poi le uova e impastate per 6-8 minuti a velocità bassa. Aumentate la velocità e aggiungete il burro ammorbidito un pezzetto alla volta, avendo cura di aggiungere il successivo quando il precendente sarà stato completamente assorbito (ci vorrà un’ora circa). Piano piano il composto diventerà spumoso e di colore chiaro.

Continuate ad aggiungere il burro e quando avrete ottenuto un impasto molto morbido e omogeneo, mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in forno spento per circa 3 h.

Trascorso questo tempo, impastate nuovamente il composto, rigirando la pasta con la mano 2-3 volte. La ricetta originaria non lo prevedeva ma e’ a questo punto che ho diviso l’impasto in due ed ho mescolato una parte con della vaniglia, e l’altra meta’ con vaniglia e gocce di cioccolata.

A questo punto gli impasti sono pronti e li potete mettere in frigo, sempre coperti con della pellicola, per  almeno 12 ore, fino a quando l’impasto non si sarà solidificato.

Trascorse le 12 ore (o anche di piu’ se lo lasciate in frigo tutta la notte) l’impasto sarà ben compatto: trasferitelo su di una spianatoia infarinata quanto basta per non fare attaccare l’impasto  e stendetelo in una sfoglia alta 1 cm. Tagliate dei triangoli che abbiano la base di 8 cm e i lati di 15 cm e, partendo dalla base, arrotolateli fino alla punta su se stessi. Questo e’ il passaggio piu’ difficile perche’ l’impasto tendera’ ad attaccarsi, per cui abbondate di farina e cercate di essere il piu’ rapidi possibile per evitare che la pasta si surriscaldi troppo e diventi troppo appiccicosa.

Se volete le brioches gia’ ripiene potete splamare un cucchiaino di marmellata o nutella lungo il triangolo e poi arrotorarli dalla base fino alla punta.

Incurvate leggermente le estremità verso l’interno e poneteli su una leccarda ricoperta di carta forno.

Se le volete mangiare subito lasciatele lievitare per 1h30 circa fino a quando avranno raddoppiato il loro volume ed infornatele per 10/15 min nel forno caldo a 200°.

Se invece le volete conservare potete metterle a congelare in freezer ben separate le une dalle altre e quando saranno congelate riporle in sacchetti per alimenti. Quando le vorrete gustare bastera’ metterle dalla sera prima su della carta da forno ricoperte con della pellicola e ben distanziate. Al mattino saranno scongelate e lievitate e potrete infornarle  per 10/15 min nel forno caldo a 200°.

Prima di servirle fatele raffreddare e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tortini all’albicocca                Torta paradiso                      Torta amaretti e pesche

DSC02078Tortinealbicocca    DSC02148tortaparadiso   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: