TORTA MALTESES

TORTA MALTESES

Ho preparato questa torta per la vigilia di Natale…ma senza stella di Natale puo´ prestarsi bene per ogni occasione! Anche questa torta segue il filone “Voglia di cioccolato?”…. con il suo pan di Spagna al cacao, crema al caffe´, ganache al cioccolato e per finire tanti Malteses!!!!

Tempo: 2 ore
Difficoltà: Media

 
Ingredienti:

per il pan di Spagna (teglia 24cm):
6 uova

150 gr di zucchero semolato
125 gr farina 00
25 gr cacao amaro in polvere

per la crema al caffe´:
500 ml di latte intero
3 tuorli
100 gr di zucchero semolato
80 gr di farina 00 
4 cucchiai di caffe´solubile
250 ml di panna per dolci da montare

per la ganache (nome della copertura al cioccolato):
375 g cioccolato fondente
250 ml panna liquida per dolci

per la decorazione:
2 pacchi di Malteses

 

Cuciniamo:

Preparate come prima cosa il pan di Spagna, l’ideale sarebbe farlo il giorno prima in modo che sia poi più semplice tagliarlo.

Iniziate montando le uova con lo zucchero (in planetaria o con le fruste elettriche, a velocità media) fino a quando il volume della massa risulta più che triplicato, da 15 a 20 minuti. Il composto deve risultare chiarissimo e spumoso e, lasciato cadere dalle fruste, deve formare una sorta di nastro. È molto importante non montare la massa più del dovuto, altrimenti il pan di Spagna risulterà eccessivamente asciutto.

Aggiungete quindi la farina setacciata insieme al cacao ed incorporatela molto delicatamente con l’aiuto di una spatola (con movimenti dal basso verso l’alto) cercando di non smontare il composto.

Versate l’impasto in una teglia* imburrata ed infarinata sui lati e coperta con carta da forno sul basso, e cuocete in forno statico preriscaldato a 150-160°C, per 40 minuti** (mai aprire il forno nella prima mezz’ora) o fino a quando non sarà leggermente dorato (se si hanno dubbi verificarne la cuttura con uno stecchino). Lasciatelo nel forno spento per 5 minuti, senza aprire lo sportello. A questo punto sfornate, lasciate raffreddare alcuni minuti e sformate.

Se volete un pan di Spagna più alto o avete una teglia di diametro differente, basta cambiare il numero delle uova come segue e moltiplicare poi ogni uovo per 25 gr di farina e zucchero:
(*) Diametro della teglia a seconda della quantità di uova utilizzate:
3 uova: teglia da 20 cm di diametro
4 uova: teglia da 22 cm di diametro
6 uova: teglia da 24-26 cm di diametro

(**) I tempi di cottura aumentano per pan di Spagna più grandi (con un contenuto maggiore di uova), indicativamente di 5-10 minuti per ogni uovo in più.

Preparate quindi la crema al caffe´

Iniziate mettendo a riscaldare il latte con il caffe´solubile. Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero ed aggiungete quindi la farina setacciata.

A questo punto versate una parte del latte caldo sul composto ed iniziate a mescolare evitando che si formino i grumi, versate quindi il resto del latte.

Rimettete la padella sul fuoco medio e mescolate fino a quando la crema non si sara´addensata. A questo punto versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare ricoperta dalla pellicola che deve essere a contatto con la crema per evitare che la parte in alto si indurisca.

Quando la crema si sara´raffreddata, montate la panna ed aggiungetela delicatamente alla crema.

A questo punto potete tagliare il pan di Spagna in modo da ottenere tre dischi (o se non ci riuscite, tagliatelo a meta´).

Preparate una moca di caffe´e se volete aggiungeteci un pochino di latte. Servira´da bagna per il pan di Spagna.

Bagnate la base del pan di Spagna con del caffe´, quindi copritelo con un abbondante strato di crema. Appoggiate il secondo strato di pan di Spagna, bagnatelo con il caffe´e copritelo con dell’altra crema. Infine coprite con l´ultimo disco di pan di Spagna e bagnatelo sempre con del caffe´.

Mettete la torta a riposare in frigo ed intanto preparate la ganache

Per la ganache (glassatura)

Versate la panna in una casseruola e mettetela a scaldare sul fuoco. Portatela ad ebollizione, poi aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna.

Fate raffreddare la ganache fino a quando non avra’ raggiunto una temperatura di circa 32° , deve essere tiepida in modo da non colare via dalla torta. Ricoprite il dolce con la ganache versandola direttamente sul dolce dalla casseruola ricoprendo prima i bordi e poi il centro.

A questo punto decorate la torta con i Malteses e riponetela poi in frigorifero per almeno 20 min fino a quando la glassa non si sara´solidificata.

E voila´……una torta golosissima e´pronta per essere gustata!!!!

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta Sacher                    Baci perugina              Biscotti al cioccolato

DSC06122      BACI         DSC05826

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: