ROTOLO LAMPONI E CIOCCOLATO

rotolo lamponi e cioccolato

Sofficissimo e sfizioso….gustatelo servito con ciuffetti di panna e lamponi freschi!!!

Tempo: 40 min
Difficoltà: Media

 
Ingredienti:

per la pasta biscotto:
5 uova

140 gr di zucchero semolato
100 gr farina 00
10 gr miele
vaniglia

250 gr marmellata di lamponi
per la ganache (nome della copertura al cioccolato):
375 g cioccolato fondente
250 ml panna liquida per dolci

Cuciniamo:

Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, poi sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e ai semi di una bacca di vaniglia, fino a che non diventino chiari e molto spumosi.

Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero, quindi unite il composto ai tuorli utilizzando una spatola. Fate attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate per bene.

Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimesioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati. Questo servirà a fare in modo che la pasta biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi.

Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con abbondante marmellata su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia. Lasciate un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla. A questo punto arrotolate delicatamente la pasta biscotto aiutandovi con la carta da forno, poi avvolgetela nella carta da forno stessa e ponetela nel frigorifero per circa 20 minuti.

Intanto preparate la ganache al cioccolato per ricoprire il rotolo

Per la ganache (glassatura)

Versate la panna in una casseruola e mettetela a scaldare sul fuoco. Portatela ad ebollizione, poi aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna.

Fate raffreddare la ganache fino a quando non avra’ raggiunto una temperatura di circa 32° , deve essere tiepida in modo da non colare via dalla torta. Ricoprite il dolce con la ganache versandola direttamente sul dolce dalla casseruola. Tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle.

E voila´……servite tagliando una fetta di rotolo, guarnendolo con della panna montata e dei lamponi freschi!!!

Ti potrebbe interessare anche:

Torta maltases                    Torta sacher

TORTA MALTESES   DSC06122

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: