TORTA MIMOSA

Torta mimosa

Torta buonissima…soffice e con il suo delicato aroma all´ananas e´da mangiare senza mai stufarsi!!

Tempo: 1 ora e mezza
Difficoltà: Media

 
Ingredienti:

per il pan di Spagna (teglia 20 cm):
6 uova

150 gr di zucchero semolato
150 gr farina 00

per la crema chantilly:
400 ml di latte intero
3 tuorli
4 cucchiai di zucchero semolato
6 cucchiai di farina 00 
250 ml di panna dolce da montare
1 limone Bio

1 barattolo di ananas sciroppata
zucchero a velo q.b.

Cuciniamo:

Preparate come prima cosa il pan di Spagna: iniziate montando le uova con lo zucchero (in planetaria o con le fruste elettriche, a velocità media) fino a quando il volume della massa risulta più che triplicato, da 15 a 20 minuti. Il composto deve risultare chiarissimo e spumoso e, lasciato cadere dalle fruste, deve formare una sorta di nastro. È molto importante non montare la massa più del dovuto, altrimenti il pan di Spagna risulterà eccessivamente asciutto.

Aggiungete quindi la farina setacciata ed incorporatela molto delicatamente con l’aiuto di una spatola (con movimenti dal basso verso l’alto) cercando di non smontare il composto.

Versate l’impasto in una teglia* imburrata ed infarinata sui lati e coperta con carta da forno sul basso, e cuocete in forno statico preriscaldato a 150-160°C, per 40 minuti** (mai aprire il forno nella prima mezz’ora) o fino a quando non sarà leggermente dorato (se si hanno dubbi verificarne la cuttura con uno stecchino). Lasciatelo nel forno spento per 5 minuti, senza aprire lo sportello. A questo punto sfornate, lasciate raffreddare alcuni minuti e sformate.

Normalmente per questa torta andrebbero fatti due pan di spagna ma io ne ho preparato uno più´alto. Se volete usare quindi una teglia più´, aggiungete 1 uovo per ogni cm in più´ e moltiplicate poi ogni uovo per 25 gr di farina e zucchero.
(*) Diametro della teglia a seconda della quantità di uova utilizzate:

(**) I tempi di cottura aumentano per pan di Spagna più grandi (con un contenuto maggiore di uova), indicativamente di 5-10 minuti per ogni uovo in più.

Preparate quindi la crema

Iniziate mettendo a riscaldare il latte con il limone tagliato in due. Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero ed aggiungete quindi la farina setacciata.

A questo punto versate una parte del latte caldo sul composto ed iniziate a mescolare evitando che si formino i grumi, versate quindi il resto del latte.

Rimettete la padella sul fuoco medio e mescolate fino a quando la crema non si sara´addensata. A questo punto versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare ricoperta dalla pellicola che deve essere a contatto con la crema per evitare che la parte in alto si indurisca.

Quando la crema si sara´raffreddata, montate la panna ed aggiungetela delicatamente alla crema.

A questo punto potete tagliare il pan di Spagna facendo un taglio ai 2/3. Questa sara´la base della torta. Con 1/3 avanzato, togliete la pellicina scura e tagliatelo a cubetti.

Bagnate la base del pan di Spagna con il liquido contenuto nel barattolo di ananas sciroppata. Mettete dei pezzetti di ananas su tutta la superficie del pan di spagna. Copritelo quindi con un abbondante strato di crema.

Decorate con i cubetti di pan di spagna tagliati in precedenza, spolverizzate con un po´di zucchero a velo e decorate con dei pezzi di ananas.

La torta e´pronta per essere gustata, soffice e dal sapore delicato e primaverile!

Ti potrebbe interessare anche:

Torta di mele                               Torta leggera allo yogurt      Pesche al forno con gelato

tortadimeleDSC05096   DSC05179   DSC01975peschegelato.blog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: