TORTA TIRAMISU´

torta tiramisu IMG_6948

Ho preparato questa torta per i 10 mesi di Leonardo. Buona buona e davvero molto simile al classico tiramisu´.

Tempo: 1 ora e mezza
Difficoltà: Media

 
Ingredienti:

per il pan di Spagna (teglia 20 cm):
3 uova

75 gr di zucchero semolato
75 gr farina 00

per la crema tiramisu´:
100 ml di panna
3 uova
100 gr di zucchero semolato
250 gr mascarpone

caffe´espresso q.b.
cacao q.b.

 

Cuciniamo:

Preparate come prima cosa il pan di Spagna: iniziate montando le uova con lo zucchero (in planetaria o con le fruste elettriche, a velocità media) fino a quando il volume della massa risulta più che triplicato, da 15 a 20 minuti. Il composto deve risultare chiarissimo e spumoso e, lasciato cadere dalle fruste, deve formare una sorta di nastro. È molto importante non montare la massa più del dovuto, altrimenti il pan di Spagna risulterà eccessivamente asciutto.

Aggiungete quindi la farina setacciata ed incorporatela molto delicatamente con l’aiuto di una spatola (con movimenti dal basso verso l’alto) cercando di non smontare il composto.

Versate l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata sui lati e coperta con carta da forno sul basso, e cuocete in forno statico preriscaldato a 150-160°C, per 40 minuti (mai aprire il forno nella prima mezz’ora) o fino a quando non sarà leggermente dorato (se si hanno dubbi verificarne la cottura con uno stecchino). Lasciatelo nel forno spento per 5 minuti, senza aprire lo sportello. A questo punto sfornate, lasciate raffreddare alcuni minuti e sformate.

 

Preparate quindi la crema

Dividete i bianchi dal tuorli. Montate a neve fermissima i bianchi con un pizzico di sale. In un´altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete poi il mascarpone mescolando con una spatola ed infine gli albumi montati, girando dall´alto verso il basso per non smontare il composto.

Montate la panna ed aggiungetela alla crema. Di solito non metto la panna nel tiramisu´classico ma in questo caso aiuta a dare consistenza per poter poi fare le roselline.

Tagliate il pan di spagna a meta´. Consiglio di procedere come segue per evitare che la torta crolli se la crema non e´abbastanza soda.

Prendete il cerchio di una teglia a cerchio apribile e ricopritelo con carta da forno. Appoggiatelo sul piatto da portata e mettete il primo strato di pan di spagna. Bagnatelo per bene con il caffè. Aggiungete quindi un abbondante strato di crema al mascarpone. Copritela con abbondante cacao.

Appoggiate l´altro strato di pan di spagna e bagnatelo con il caffè.

Prendete un sac a´poche e mettete dentro la bocca a stella. Riempitelo con la crema avanzata e decorate il pan di spagna con delle rose procedendo a spirale dal centro verso l´esterno.

Spolverizzate con un filo di cacao e mettete in frigorifero per una notte. In questo modo la crema si compattera´e si eviteranno cedimenti strutturali della torta :P.

Togliete quindi il cerchio apribile e servite la vostra bellissima e buonissima torta tiramisu´.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta mimosa   Cheese cake pan di stelle         Sacher torte

Torta mimosa     Cheese cake Pandistelle    DSC06122

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: