TIRAMISU´A MODO MIO

IMG_0409

Mi sono ritrovata un panettone nell´armadio ed ho pensato bene di realizzare un dolce al cucchiaio ispirandomi al tiramisu´. E´venuto fuori un dolce facilissimo e strepitoso che fa fare una bellissima figura anche se si hanno ospiti.

Tempo: 30 min
Difficoltà: Facilissimo

Ingredienti:
250 gr mascarpone
2 uova
80 gr zucchero
1 fetta di panettone
1 tazzina di caffe´
scaglie di cioccolato
una manciata di noci di macadamia

Cuciniamo:

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete quindi il mascarpone e mescolate con una frusta a mano per non smontare il composto. Montate gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno ben montati aggiungeteli delicatamente al composto di mascarpone mescolando con una spatola dall´alto verso il basso.

Io ho quindi deciso di realizzare dei dessert monoporzione. Ho inserito come prima cosa un po´di panettone e bagnato con un cucchiaino di caffe´. Ho poi aggiunto un cucchiaio abbondante di crema, sopra ci ho messo delle scaglie di cioccolato, poi un altro strato di panettone bagnato con il caffe´, un altro strato di mascarpone ed infine decorato con delle noci macadamia dal loro sapore caramellato e delle scaglie di cioccolato.

Con le dosi preparate sono venuti fuori 5 bicchierini che ho messo a riposare in frigorifero per due ore.

La sorpresa e´stata nel vedere come l´uvetta contenuta nel panettone si sposi benissimo con la crema al mascarpone. Davvero ottimo!!!

Se non avete il panettone secondo me si può ottenere un dessert dal sapore molto simile utilizzando un croissant vuoto aggiungendo qualche uvetta pre ammollata.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Panna cotta                Torta tiramisu´                                         Mousse alle fragole

Panna cotta     torta tiramisu IMG_6948      Mousse di fragole

Rispondi

