BISCOTTI BICOLORE

1-cibo1

Biscotti buonissimi sia cioccolato che vaniglia, ed e´divertente anche mescolare i due impasti e giocare con le formine

Tempo: 50 min
Difficoltà: Facile

 
Ingredienti:
320 gr di farina 00
170 gr di zucchero

30 gr di cacao in polvere
1 bacca di vaniglia
170 gr di burro
1 uovo
pizzico di sale
80 ml latte


Cuciniamo:

Con il mixer elettrico montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velocità media per 3 o 4 minuti finché non diventerà una crema morbida e chiara. Aggiungete l’uovo, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia e continuate a montare finché l’uovo non sarà incorporato alla crema di burro. Se a prima vista il composto sembra slegarsi, continuando a montare a velocità media tornerà a essere cremoso e omogeneo.

Setacciate la farina e unitela un po’ alla volta alternandola con il latte alla crema di burro. Mescolate finché tutti gli ingredienti sono bene amalgamati. Dividete l’impasto in due parti e ad una unite il cacao setacciato. Se volete creare un disegno perfetto nei biscotti, pesate le due parti per fare in modo che siano uguali.

Trasferite un impasto alla volta su una superficie piana leggermente infarinata e lavoratelo per renderlo compatto per un minuto circa. Se risultasse troppo morbido aggiungete un paio di cucchiai di farina. Ricoprite ogni impasto con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per un’ora almeno.

Io ho fatto doppia dose ed ho proceduto a fare diverse forme con gli impasti.

Per realizzare i rotolini con i due colori procedete nel seguente modo: stendete ogni metà di impasto a un’altezza di circa 3-4mm a forma rettangolare. Sovrapponeteli. Arrotolateli dal lato lungo del rettangolo e pressate con delicatezza per farli aderire bene e creare una spirale. Mettete a riposare in freezer per almeno un’ora. Tagliate i biscotti ad uno spessore di circa 1 cm, adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno.

Per i biscotti bicolore con le formine, stendete l´impasto al cioccolato e con delle formine ritagliate i biscotti e con una formina più piccola  ritagliate la parte centrale. Conservatela per poi utilizzarla in combinazione con l´ímpasto dell´altro colore. Fate quindi la stessa cosa con l´impasto bianco. Nei buchi centrali infilate quindi i biscottini più´piccoli. Si sigilleranno insieme poi in cottura.

Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C. Cuocete per 15 min e comunque fino a quando l´ímpasto bianco sara´solo leggermente colorato.

Si conservano in un barattolo di latta ben chiuso per due settimane.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pasticcini alle mandorle     Biscotti tirolesi                           Biscotti al cioccolato

DSC05807                  biscotti-natalizi       DSC05826

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: